Project Description

Monumento in ricordo di Emanuela Setti Carraro e del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa

www.monumento-dalla-chiesa.studiodan3d.net

La  giovane  sposa  del  Generale  Carlo Alberto dalla Chiesa,  Emanuela Setti Carraro, torna al suo paese di origine,  Borgosesia,  nella  forma di  un  Monumento in  suo  ricordo  che riqualifica la piazza centrale della cittadina.  Compagna di vita e di destino del Generale morì con lui  nel tragico attentato del 3 settembre 1982 a Palermo.

Il Monumento,  voluto  dal  Sindaco  di  Borgosesia On. Paolo Tiramani e progettato da Edgardo Canuto, Fabio Dal Molin e Rodolfo De Bernardi di Biella è stato inaugurato il 7 settembre 2019 nella piazza Mazzini di Borgosesia.

La dedica ed il tema affrontato in questo “monumento” pubblico rappresentano un esempio di testimonianza d’impegno civile e sociale la sua comunicazione passa attraverso la narrazione, il linguaggio visivo della “memoria” e della bellezza.

La storia dei personaggi rappresentati e il basamento a forma di emblema della Repubblica evidenziano il ruolo di “luogo della memoria” del monumento, che si rivela anche come luogo di interesse nazionale.

L’iconografia dell’opera restituisce dignità e forza alla scultura   di   figura,  capace  nella   sua  leggibilità   di comunicare  valori  e sentimenti in cui tutti e ciascuno possono  riconoscersi.  Sul  basamento  al  centro della Fontana, profilato sulla stella della Repubblica Italiana, le  cinque   statue  in  bronzo   mettono  in   scena  una rappresentazione  fatta di gesti e sguardi,  posizionate sull’emblema nazionale divenuto simbolico palcoscenico dell’evocazione metastorica.

La memoria della vita, del valore e del sacrificio viene così  consegnata  alle giovani generazioni e a chi vorrà sulla   pubblica   piazza   avvicinarsi    e  “interrogare”  il Monumento.